CHITARRA in concerto ... ricordando Guido Baxiu

Mortegliano 12 novembre ore 20.30 Chiesa SS. Trinità

Fagagna 22 ottobre
Palmanova 29 ottobre
Camino al Tagliamento 5 novembre
Mortegliano 12 novembre
www.musicainrete.org


Chitarra in concerto 2016, con il patrocinio
Scuole di Musica unite per crescere insieme


L’Associazione Musicainrete nasce alla fine del 2012 allo scopo di favorire le collaborazioni e creare sinergie didattiche ma anche per affrontare assieme le problematiche comuni e cercare soluzioni condivise.
Ad oggi hanno aderito ben 11 scuole ovvero l’Associazione Amici della Musica di Fagagna, l’Associazione C.E.Di.M. A.P.S. di Gonars, l’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo A.P.S.”, la Fondazione Luigi Bon di Colugna, la Cooperativa Sociale “RITMEA” di Udine, l’Associazione Pro Musica di Ruda, la Scuola Diocesana di Musica di Mortegliano, la Nuova Scuola Diocesana di Musica di Varmo, l’Associazione Musicale Sante Sabide di Goricizza - Codroipo, l’Associazione “Ma che Musica!” di Treppo Grande e l’Associazione “ArteGioia” di Remanzacco.
Il ruolo delle scuole di musica private negli anni è diventato molto importante poiché vanno a colmare un “vuoto” didattico che riguarda la formazione dei bambini e ragazzi dagli 0 agli 11 anni. Dopo la trasformazione dei Conservatori in Accademie, infatti, si è ulteriormente evidenziato un problema che le scuole materne, elementari, oltre che medie e i licei ad indirizzo musicale non riescono a risolvere compiutamente, non potendo spesso garantire continuità didattica con uno stesso docente, cosa che invece le scuole di musica private da sempre realizzano in maniera eccellente. Tra le progettualità realizzate da Musicainrete e quelle in essere, vi sono temi di grandissima importanza. Sono stati realizzati inoltre corsi di direzione orchestrale con Maestri di chiara fama e concerti di capodanno che sono stati tenuti in sale prestigiose della nostra regione. Nell’anno in corso Musicainrete ha organizzato in collaborazione con Esta-Italia un PlayDay per archi che ha visto la partecipazione di 180 giovani allievi di strumenti ad arco dai 6 ai 20 anni provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto.

 


INGRESSO LIBERO E GRATUITO