MUSICA IN VILLA 2015 - 15ma edizione - PROGRAMMA COMPLETO

Prossimo appuntamento: venerdì 28 agosto 2015 – ore 21 – Via Redentore a Redenzicco di Sedegliano

La MUSICA: un oceano infinito che tutto contiene, formato da una moltitudine di onde che, pur avendo la stessa origine, sono sempre diverse tra loro e, ricadendo una dentro l’altra, si intrecciano e si legano continuamente. È questa l’immagine che può riassumere, visualizzare, interpretare il programma dell’edizione 2015 di MUSICA IN VILLA, rassegna musicale ormai ben nota a pubblico, critica e addetti ideata, organizzata e promossa dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, che prenderà il via domenica 12 luglio 2015 in Villa Savorgnan a Flambro di Talmassons per concludersi, dopo quasi due mesi, sabato 5 settembre a Castions di Strada. Un’edizione, la 15ma, davvero unica, che si articola in 15 concerti e si caratterizza per l’altissima qualità delle proposte musicali. Repertori di grande bellezza e difficoltà esecutiva si uniscono all’eterogeneità e trasversalità dei generi in un’abbinata voluta e ricercata per far luce, come appena evidenziato all’inizio, sul continuo dialogo tra le diverse categorie in cui siamo abituati a incasellare la musica e per offrire nuove e sfaccettate possibilità di ascolto. Un’edizione che, come da anni, mira alla valorizzazione di un comprensorio territoriale, quello costituito dai 13 Comuni aderenti al Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, in una perfetta combinazione di musica e luoghi d’incanto ricchi di storia con un unico scopo: promuovere CULTURA e BELLEZZA.


MUSICA IN VILLA 2015 si presenta con concerti in esclusiva, in quanto la gran parte degli appuntamenti sono stati appositamente pensati per la rassegna dalla segreteria organizzativa del P.I.C. del Medio Friuli e dai musicisti e artisti coinvolti, che non tralasciano di ricordare avvenimenti storici (la Prima Guerra Mondiale), personaggi e maestri (Dante o Scriabin) e che trovano ospitalità per la quasi totalità in evocative e suggestive VILLE e DIMORE STORICHE private del Medio Friuli gentilmente concesse dai proprietari. E a questo proposito, con piacere, sono da segnalare le tre prestigiose dimore che quest’anno entrano per la prima volta a far parte del circuito della manifestazione: Casa Filaferro a Rivarotta di RivignanoTeor, Villa Kechler a San Martino di Codroipo e Casa Maldini a Santa Marizza di Varmo. Come ormai d’abitudine, non mancheranno poi alcuni momenti collaterali. Nello specifico si tratta delle collaudate animazioni di lettura “Bambini in Villa”; di percorsi di scoperta alle sedi dei concerti; di alcuni “opening act”, cioè di momenti pre-concerto volti a far conoscere al pubblico allievi particolarmente meritevoli provenienti dai riconosciuti istituti musicali attivi nel Medio Friuli.


MUSICA IN VILLA 2015, infine, collabora con l’Associazione di Volontariato FRIULI MANDI NEPAL NAMASTÉ onlus promuovendo una raccolta di fondi a favore della popolazione terremotata del Nepal. Quanto donato nei 15 concerti sarà pubblicamente consegnato ai rappresentanti dell’associazione stessa nel corso dell’ultimo appuntamento della rassegna. Questo con la convinzione che la cultura può e deve essere anche strumento di solidarietà e pace.


MUSICA IN VILLA 2015 è realizzata con il sostegno della Provincia di Udine, dell’Istituto Regionale Ville Venete, della Banca di Credito Cooperativo di Basiliano e in collaborazione con l’Associazione Culturale Colonos di Villacaccia di Lestizza, l’Associazione Musicale e Culturale Armonie, il Coro del Friuli Venezia Giulia, i lettori volontari delle Biblioteche Civiche di Lestizza, Mereto di Tomba e RivignanoTeor, il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca di Codroipo, la Scuola di Musica Città di Codroipo. Per Trincee: risveglio di primavera anche con il sostegno della Scuola Internazionale di Comics di Padova; per Misa de Indios anche con il sostegno di Hausbrandt Trieste 1892 S.P.A.