CAFC - Gestione del Servizio idrico Integrato

Azioni intraprese in Emergenza COVID-19

Il Cafc porta a conoscenza i propri Soci che l'emergenza COVID-19 ha inciso profondamente sull'operatività dell'azienda ed in particolare ha richiesto una serie di decisioni rapide, complesse e di portata organizzativa mai sperimentata, legate sia all'evoluzione dell'epidemia, che alle disposizioni governative.

In allegato è possibile leggere le azioni intraprese da CAFC Spa ed in particolare:

  • per quanto riguarda la tutela dell'utenza, è impensabile una sospensione generalizzata dei pagamenti per l'intera utenza. La società continua nell’emissione delle fatture per i servizi resi;
  • CAFC S.p.A. ha deciso in questo momento di emergenza, di rateizzare il pagamento delle fatture di importo superiore a 130,00 € e dilazionare il pagamento a 60 giorni data fattura, mentre la seconda rata sarà pagata a 90 giorni data fattura. Per fatture superiori a 1.500,00 € sono previste automaticamente tre rate;
  • ulteriormente, in questo periodo di difficoltà anche di lettura dei contatori, la società ha disposto che qualora per le utenze produttive (artigianali e commerciali) non sia disponibile la lettura (eseguita da CAFC S.p.A. o autolettura), il consumo annuo presunto sul quale è calcolata la fattura in acconto, sia dimezzato;
  • misure selettive di sostegno, per specifiche e comprovate situazioni di difficoltà sono gestite all’interno del bonus social idrico. È stata data ampia disponibilità al confronto con gli uffici comunali dei servizi sociali per identificare le utenze in difficoltà oggettiva e prevedere per le stesse forme di rateizzazione ulteriori all’applicazione del bonus.


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