Come arrivare

Stato: Italia, Regione: Friuli Venezia Giulia, Provincia: Udine, Coordinate: latitudine 45°57’N; longitudine 13°10’E Distanze: da Udine km. 17; da Palmanova km. 15; da Codroipo km. 15; da Lignano km.40 Aeroporto: Ronchi dei Legionari – Trieste; Marco Polo – Venezia Stazione Ferroviaria: Codroipo; Udine.

Vi si arriva dalla strada statale che da Udine porta a Muzzana e Lignano Sabbiadoro (SS.353) come pure dalla scorrevole "Napoleonica", la Stradalta.

L’asse di sviluppo del paese coincide con la linea OSO-ENE della centuriazione romana e con la linea NNO-SSE corrispondenti alle strade per Talmassons e Castions di Strada avendo come punto d’incontro il cuore più antico del paese dove era la “cortina” ovvero la zona del Duomo.

Il capoluogo è caratterizzato da quattro larghe vie che rappresentano i quattro borghi in cui era suddiviso l’abitato:

 

  • Borc Sapoč o Sottopozzo (attuale via Roma), di origine Romana, è il più antico del paese e trae origini dal pozzo accanto al quale passava;
  • Borc Sclăs (via Marconi) prende il nome dall’insediamento slavo dei secoli X e XII;
  • Borc Suvie (via Udine), del sec. XVI, da “su via”, poiché immetteva sulla via per Cividale;
  • Borc di Sore (via Cavour) dove “di sopra” si riferiva alla leggera pendenza che la poneva in lieve rialzo rispetto al resto del Paese.