IMPOSTA SULLA PUBBLICITA'

UFFICIO DI COMPETENZA:

L’imposta comunale sulla pubblicità è un’imposta che deve essere pagata da tutti coloro che, attraverso appositi messaggi pubblicitari diffusi in varie forme, intendono promuovere la domanda dei propri beni o servizi o migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

Il servizio dell’imposta comunale sulla pubblicità:

- è stato dato in concessione alla ditta Duomo GPA s.r.l. di Codroipo (UD) sino al 30.06.2017.

- dal 01.07.2017 viene gestito direttamente dal Comune attraverso il Servizio Associato delle Entrate Tributarie tra i Comuni di Talmassons, Castions di Strada e Mortegliano con il supporto della ditta MT MAGGIOLI TRIBUTI S.P.A.  la quale ha allestito un recapito presso l'edicola Edicarta di Trangoni Mattia sita in Piazza Verdi 3 a Mortegliano. - fax/tel. 0432 761780

COME
Il cittadino, prima dell’inizio della pubblicità, è tenuto a richiedere un’autorizzazione al Servizio Tecnico per le insegne di esercizio ed al Servizio Polizia Municipale per gonfaloni e striscioni, per cartelli ed altri strumenti pubblicitari fissi o provvisori. Poi deve presentare un’apposita dichiarazione alla ditta, concessionario del servizio, ai fini dell’applicazione dell’imposta. Per le insegne di esercizio e cartelli od altri strumenti pubblicitari fissi, l’imposta deve essere pagata annualmente, di norma entro il 31 gennaio. Per le altre forme di pubblicità temporanea deve essere pagata prima dell’inizio dell’esposizione del mezzo pubblicitario.

Per l'anno 2019 la scadenza è 31 marzo 2019

PAGAMENTI
Le tariffe dipendono dal tipo di pubblicità effettuata (opaca, luminosa od illuminata, targhe ed insegne, striscioni, veicoli, volantinaggio ecc.), dalla superficie del mezzo pubblicitario utilizzato, dalla categoria della zona in cui è ubicato il mezzo pubblicitario e dalla classe del Comune riferita al numero di abitanti. Sono esenti dal pagamento, le insegne di esercizio commerciale di superficie inferiore a 5 metri quadrati. Sono previsti casi di riduzione od addirittura di esclusione dal pagamento di tale imposta (ad es. insegne e targhe apposte per l’individuazione di enti senza scopo di lucro od obbligatorie per legge).

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente sul c/c/p:n. 000015049331 intestato COMUNE MORTEGLIANO- SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE

IBAN: IT 07 Z 07601 12300 000015049331

A partire dal 2019 il versamento  dell'imposta dovuta potrà essere effettuato con il modello F24 presso gli sportelli postali o bancari, nonchè on-line tramite i servizi di home banking.

I codici da utilizzare sono i seguenti:
Codice comune: F756
Codice tributo: 3965 denominato ICP – imposta sulla pubblicità

 

pagina aggiornata il 29.01.2019

MODULISTICA per IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' e DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI