Che cos'è la carta d'identità elettronica e a cosa serve

È il documento personale che attesta l'identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

Può essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l'attivazione di un PIN, rendere possibile l'accesso ai servizi online dedicati.

 

Come richiederla e cosa serve per la richiesta

Si può richiedere dal 180° giorno prima della scadenza (oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento), presso il Comune di residenza o di dimora.

Tutte le carte d'identità cartacee rilasciate o prorogate hanno corso fino alla loro naturale scadenza.

All'atto della richiesta il cittadino deve presentarsi munito di:

L'operatore controlla le informazioni anagrafiche e, con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino (bambini fino a 12 anni esclusi).

In caso di rilascio a minorenne, che deve essere sempre presente, è richiesta la presenza di entrambi i genitori oppure di un genitore e assenso del genitore non presente firmato e corredato da copia di un documento.

Tempi previsti per il rilascio

Il documento non viene consegnato al cittadino contestualmente alla richiesta. L'emissione della nuova carta d'identità elettronica è a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I tempi previsti per il rilascio sono comunque brevi: circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta e il documento viene spedito al domicilio indicato dal richiedente (come accade per la patente ad esempio).

Validità e costo della nuova carta d'identità

La validità della nuova Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della nuova Carta d'identità elettronica è di € 22 (comprese le spese di spedizione).

 

Dichiarazione di volontà per la donazione degli organi

All'atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il Centro Nazionale Trapianti assicura la gestione di tale informazione.

Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo.

Per approfondimento visita direttamente i siti www.trapianti.salute.gov.it e www.adofvg.it

 

Prenotazioni, informazioni e riferimenti normativi

Per prenotazioni:

Normativa: