Cambio di residenza

Principali utenti: cittadini.

Principali Normative di riferimento: L. 1228/1954 - D.P.R. N. 223/1989 - D.P.R. N. 575/1994 - D.P.R. N. 610/1996 - D.L.vo N. 286/1998 - D.P.R. N. 394/1999, D.L. 9/2/2012 convertito in Legge il 4/4/2012 n. 35


Descrizione del servizio: l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente è richiesta da tutti i cittadini italiani o stranieri che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Mortegliano da altro Comune o dall’estero.
La dichiarazione può essere resa all’Ufficiale d’Anagrafe dal cittadino interessato o, se si sposta una famiglia, da qualsiasi componente maggiorenne munito di documento di riconoscimento valido, entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


La decorrenza del cambio di residenza sarà comunque quella del giorno in cui il cittadino ha presentato l’istanza ed è indicata sul foglio di ricevuta.


Non è obbligato a presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe il cittadino che da altro Comune entra a far parte di una "convivenza anagrafica" (Casa di Riposo, Caserma, ...) in quanto è compito del responsabile della convivenza comunicare tutte le variazioni che intervengono all’interno di tale struttura.


In applicazione della nuova normativa, i cittadini che cambiano residenza ottengono l’aggiornamento di tale dato sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (auto, moto, ciclomotori,...) a loro intestati, compilando un modulo contenente i relativi dati, che viene successivamente trasmesso dal Comune alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.
All’interessato rimane una ricevuta che dovrà essere conservata con la patente e la carta di circolazione fino al momento in cui riceverà i tagliandi adesivi da applicare sulle stesse.
Il cambio di residenza deve essere denunciato anche al Consorzio A&T 2000 o all'Ufficio Tributi, ai fini dell’applicazione della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale) e all'Ufficio Tributi del Comune ai fini della regolarizzazione dell'I.C.I./IMU.


Eventuali requisiti richiesti: avere la dimora abituale nel Comune. Inoltre, per i cittadini comunitari, essere in possesso dell'attestato di regolare soggiorno o dei documenti riportati in calce a questa pagina.


Documenti da presentare: vedi modelli in allegato

Eventuali Termini per la presentazione: 20 giorni dal trasferimento di residenza.


Tempi per l’erogazione: 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo al Comune della richiesta.