Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso (in questo caso è prevista la presentazione della richiesta di pubblicazione del parroco) è necessario richiedere le pubblicazioni all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Mortegliano.

L'istanza va presentata da entrambi gli interessati congiuntamente direttamente all'Ufficio di Stato civile compilando il modulo apposito ed inviandolo all’ufficio protocollo per PEC, email o consegna a mano. Successivamente, i cittadini verranno contattati dall’ufficio di Stato Civile per la firma degli atti finali della pubblicazione di matrimonio e per l’eventuale definizione della data di matrimonio (nel caso del matrimonio con rito civile).

Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete.

Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi. Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono esposte nella pagina web, nella sezione “Albo Pretorio” Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal quarto giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.

Alla scadenza dell'affissione, e di ulteriori tre giorni previsti per eventuali opposizioni da presentare alle autorità giudiziarie competenti, viene rilasciato il nulla osta alla cerimonia (da consegnare al parroco nel caso di matrimonio religioso). Nel caso di matrimonio con rito civile, la data sarà definitivamente confermata a pubblicazione avvenuta.

Contestualmente alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religiosa, gli sposi dichiarano la scelta del regime patrimoniale.

Si precisa che i futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni) e almeno uno dei due deve essere residente nel Comune di Mortegliano.

Costo

N.1 marca da bollo da € 16.00 nel caso in cui gli sposi siano entrambi residenti in Mortegliano.

N. 2 marche da bollo da € 16.00 l’una nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune.

 

Per la documentazione necessaria alla pubblicazione gli sposi dovranno rivolgersi, muniti di documento di riconoscimento valido, all’Ufficiale dello Stato Civile che, previa acquisizione dei  dati anagrafici degli sposi, provvederà d’ufficio a richiedere le certificazioni necessarie ai Comuni di competenza.

I cittadini stranieri dovranno produrre il nulla osta al matrimonio rilasciato dall’’Autorità Diplomatica o Consolare straniera in Italia (eventualmente, ove previsto, legalizzato dalla Prefettura competente), ed il passaporto in corso di validità.

Si consiglia di iniziare la procedura di richiesta pubblicazioni di matrimonio, con rito civile o religioso almeno 60 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

I matrimoni civili sono celebrati nella Casa Comunale dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni. Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete. Il Comune di Mortegliano mette a disposizione alcuni spazi e ambienti adeguati alla circostanza: Sala Consiliare.