Iscrizione all'albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore.

L'Albo degli degli scrutatori è valido per sempre e fintanto che l'interessato non presenta formale rinuncia.

L'Ufficio Elettorale Comunale provvede entro il ventesimo giorno antecedente le Consultazioni Elettorali alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio dall'Albo degli Effettivi.

Nella stessa seduta si provvede anche ad una seconda estrazione costituendo una graduatoria per nominare i supplenti in sostituzione di chi ha rinunciato.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia, sugli onorari per le mansioni svolte di Presidente o chiarimenti in merito a provvedimenti che lo riguardano, nonchè indicazioni per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale Comunale.

REQUISITI

  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (Licenza Nedia Inferiore);

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mortegliano;

  • buona condotta morale.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda specifica, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, la professione, arte o mestiere, deve essere redatta secondo l'allegato file, e deve essere presentata direttamente all'Ufficio Elettorale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LEGGE N. 53 DEL 21 MARZO 1990, "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".