Iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere nel mese di ottobre di ogni anno di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

La Commissione elettorale Comunale esamina l'idoneità ed i requisiti dei richiedenti e provvede ad inoltrare l'elenco degli ammessi alla Corte di Appello di Trieste.

L'iscrizione resta valida per sempre e fintanto che l'interessato non presenti una formale rinuncia. Il Presidente della Corte di Appello entro il mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che non hanno più i requisiti previsti per legge, ovvero non abbiano svolto correttamente le funzioni o siano stati condannati per determinati reati.

Entro il ventesimo giorno prima delle Consultazioni Elettorali la Corte di Appello di Trieste provvede alla nomina dei Presidenti mediante sorteggio dall'albo depositato.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia, sugli onorari per le mansioni svolte di Presidente o chiarimenti in merito a provvedimenti che lo riguardano, nonchè indicazioni per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio Elettorale Comunale.

REQUISITI

  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mortegliano;

  • buona condotta morale.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

La domanda specifica, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, la professione, arte o mestiere, deve essere redatta secondo l'allegato file in formato rtf., corredata di fotocopia del titolo di studio e deve essere presentata direttamente all'Ufficio Elettorale.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LEGGE N. 53 DEL 21 MARZO 1990, "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

Modulo iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale