Alcuni riconoscimenti avuti da Mons. Vittorino Canciani dal 1977 in poi, esposti nella sua residenza:

  1. Premio della Communauté Europeénne des Journalistes “come profondo conoscitore dell’Islam”, avendo egli partecipato a tavole rotonde su tale argomento a Roma e fuori.
  2. Premio Internationale Burckhardt Akademie “quale attestazione imperitura della elevata opera svolta dal Titolare a beneficio della cultura ed affinché possa il suo nome essere degnamente tramandato ai posteri”.
  3. Premio Tetradramma di Roma “per l’alto contributo d’arte e di pensiero dato alla cultura italiana attraverso le sue opere”.
  4. Premio Accademia Tiberina quale “scrittore, sociologo e docente”.
  5. Premio dell’Euro-African Foundation come “orientalista e per i suoi alti meriti nella diffusione della solidarietà universale e nella promozione della pace e della giustizia sociale”.
  6. Premio giornalistico di Cultura assegnatogli nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, come “illuminato maestro di valori evangelici e di profondità di pensiero”.
  7. Premio “Buttero d’Oro” ricevuto dal C.I.P.E.M. (Centro Italiano Promozione Economica Mondiale) per le sue lezioni di livello socio-economico ed etico.
  8. Premio con Medaglia Aurea dell’Accademia del Mediterraneo per i suoi scritti sugli stati dell’Africa del Nord e per la sua profonda conoscenza dei classici greci e latini.
  9. Premio dell’Accademia Italo-Americana conferitogli in Roma a Palazzo Brancaccio per le sue conferenze.
  10. Premio della XXIII Giornata Annuale della Cultura, svoltasi in Campidoglio, con la seguente motivazione: “per l’alto contributo di pensiero dato alla cultura italiana attraverso le sue opere e la propria estrinsecazione artistica.
  11. Premio dell’Accademia di Paestum come “valente studioso del mondo greco ^^romano”.
  12. Premio “Allori del Campidoglio” quale “nota personalità della cultura che con la sua elevatissima opera lascia profondi insegnamenti alle future generazioni”
  13. Il presidente della repubblica di Malta (ove Mons. Canciani parlò in varie occasioni), in visita ufficiale a Roma nel gennaio del 89, gli consegnò all’Hotel Excelsior un attestato di “riconoscimento internazione per i suoi alti meriti culturali…” (è scritto in inglese).
  14. Medaglia d’oro dell’Accadémie Internationale de Culture – “Lectura Universa”
  15. Due premi ritenuti importanti nella regione Friuli Venezia Giulia perchè riguardano le personalità friulane distintesi nel mondo: l’uno è il “Merit Furlàn” di Rive d’Arcano e l’altro è il “Nadâl Furlàn” di Buia. La motivazione di quest’ultimo è la seguente: “Par jessi pastôr Cristian, fondatôr di comunitâz, e pal spirt ecumenic di fradelance universâl ch’al lûs cun biel stîl e tant cûr te sô opare leterarie e umane”.
  16. Nel 60° del Nuovo Istituto Romano San Michele (28 giugno 1994) il Presidente dott. Raffaele Marrone consegnò a Mons. Canciani la Medaglia d’Oro “per la lodevole attività pastorale svolta nell’Ente” che è la continuazione del vecchio “San Michele di Ripa Grande” nel quale dal sec. XVII si svilupparono tutte le opere assistenziali dei papi. Nella prima metà del secolo decimo nono uno dei presidenti fu Mons. Giovanni Maria Mastai Ferretti, futuro S. Pio IX, papa dal 1846 al 1878.
  17. Premio della “XXVII Giornata Annuale della Cultura”, svoltasi in Campidoglio per iniziativa del “Corriere di Roma”, con la seguente motivazione: “... per aver reso disponibili al futuro cospicui valori d’arte, bellezza e civiltà”.
  18. Premio “Montecitorio”, ricevuto nel Palazzo Valentini, sede della provincia di Roma: “per aver diffuso nelle università italiane e straniere gli alti valori della cultura mediterranea ed i principi universali del vangelo”.
  19. Premio di poesia “Tito Casini” di Firenze per il suo volume “Rose e Spine” che ebbe generose recensioni.
  20. Medaglia in bronzo dorato (con 7 cm. di diametro) che riproduce una dramma di Siracusa del 330 a.C., conferitagli dal Presidente della Giunta Regionale di Sicilia nel salone dell’Hotel San Paolo Palace di Palermo durante la cena di gran gala alla presenza delle massime autorità civili, militari e culturali.
  21. Pergamena d’onore al “Magister Preclarae Vitae” da parte dell’Accademia. Internazionale di Scienze economico-sociali con sede a Roma e New York.
  22. Fra i tanti riconoscimenti avuti durante l’Anno Santo c’è, ad esempio, quello consegnatogli nell’Aula Consigliare del Municipio della città di Cavarzere (VE) alla presenza delle autorità locali e dei sindaci della zona, prima di recarsi in duomo per la solenne celebrazione del Giubileo.
  23. Con decreto dei Beni Culturali e Ambientali, in collegamento con il Dicastero della Sanità, il Presidente dell’Accademia di Storia dell’Arte sanitaria, Prof. Angelo Capparoni, consegnandogli la storica medaglia dell’Ente, lo annoverò, quale consulente ecclesiastico. Tra le personalità accademiche d’ogni parte del mondo: si contano anche generali ed alti ufficiali medici di ogni arma del nostro Paese.
  24. E’ stato insignito dell’Onorificenza di grado superiore da parte di Ordini Militari Cavallereschi vaticani, italiani ed internazionali.