Alcuni interventi di rilievo effettuati da Mons. Canciani:

  1. Un discorso rivolto alla stampa mondiale nell’Aula Magna del Palazzo di Vetro dell’ONU il cui tema era il seguente: “What can a journalist do in front of the world’s ethical challenges” (Cosa può fare un giornalista di fronte alle sfide del pianeta?). Il testo è riportato dall’autore su “Stromata” a pag. 257 (14 novembre 1985).
  2. E’ intervenuto presso l’Accademia delle Scienze Naturali e Sociali di Mosca su “I Santi Cirillo e Metodio e la scrittura cirillica del secolo IX”.
  3. All’Università di Budapest parlò sul “Dopo la fine del muro”.
  4. Al Congresso del C.I.R.G.I.S. di Milano tenne presso la sede della Cariplo una relazione su “Medicina e Responsabilità” alla presenza di docenti universitari di diritto e di clinici anche d’oltre oceano.
  5. Nella sede della Direzione Generale della Banca di Sicilia in Palermo parlò, dal punto di vista etico, su “Rinnovamento del sistema bancario” alla presenza di molti magistrati e di docenti universitari di discipline giuridiche ed economiche di ogni parte d’Europa.
  6. All’Università di Rio de Janeiro ed in quella di Valença (sempre in Brasile), invitato dal C.I.R.G.I.S. ad un congresso su “Criminalità organizzata”, svolse il tema: “Come si cambia il cuore dell’uomo”.
  7. Dal 1977 in poi, per un decennio, parlò alla Stampa in occasione della Premiazione annuale di “Giornalismo Scarfoglio”, presenti autorità d’ogni ordine e grado. Tenne, inoltre relazioni sul Protestantesimo e sulla Controriforma, su San Francesco d’Assisi, sui Missionari cattolici, sugli Anziani, su Famiglia e Scuola, su l’Amore nella filosofia greca e nel Cristianesimo, sulla Morale ospedaliera, su Antropologia e Trascendenza e sulla Enciclica “Laborem exercens” di Giovanni Paolo II.
  8. Riferendosi poi ai suoi viaggi, soprattutto in Asia ed Oltreoceano, svolse temi riguardanti il Buddismo, il Confucianesimo e lo Scintoismo, riferì sul Ladakh (pianeta Tibet) e presentò le sue osservazioni e riflessioni su Cuba ecc.
  9. A ciò si aggiungono, come risulta dal suo archivio personale, diversi interventi di natura soprattutto storica, sociologica, etica e di attualità allo Sheraton Hotel (Conference Center), Ariston Hotel, Ambasciatori Hotel, Palace Hotel, Bristol Hotel, Palazzo Barberini, Jolly Hotel, Hilton Hotel, Villa Miani, Villa Pamphili Hotel, Hergife Hotel, Le Grand Hotel (tutti in Roma).
  10. Nonostante impegni del genere, essendo stato parroco, quando gli è possibile accettare un invito dai sacerdoti di periferia o di paesi, corre felice a parlare alla gente, ed il popolo lo capisce.