Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)

 

Dal 01/01/2013, l’art. 14 del D.L. nr. 201/2011, convertito in Legge nr. 214/2011, ha istituito il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, in sostituzione della Tariffa per il servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani applicata nel Comune di Mortegliano fino al 31/12/2012.

Per l’applicazione del tributo le utenze sono suddivise in:

  • Utenze domestiche
  • Utenze non domestiche

 

DICHIARAZIONE


Il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione entro 90 giorni dal verificarsi dei seguenti presupposti:

  • inizio del possesso, dell’occupazione o della detenzione di immobili;
  • variazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti;
  • per i soggetti non residenti, variazione della composizione del nucleo famigliare;
  • verificarsi o venir meno dei presupposti per il riconoscimento delle riduzioni previste dal presente regolamento;
  • nel caso di decesso del contribuente, da parte dei familiari conviventi, dei co-obbligati o degli eredi dello stesso;
  • cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione

In caso di dichiarazione di cessazione presentata oltre i termini previsti, il tributo è dovuto fino a 90 giorni prima della data di presentazione della dichiarazione, salvo che per lo stesso immobile l’obbligazione tributaria sia già stata assolta da un altro contribuente.

ATTENZIONE: Se non sono intervenute modifiche, sono fatte salve le precedenti dichiarazioni già effettuate ai fini della Tariffa Rifiuti.

 

CALCOLO DEL TRIBUTO


Si sottolinea che è onere del contribuente provvedere alla liquidazione del tributo ed al relativo versamento sulla base degli elementi di calcolo messi a disposizione dal Comune.

A tutti i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione Tares o che sono attualmente censiti nella banca dati Tariffa verrà inviato tramite posta ordinaria un conteggio dell’importo dovuto per l’anno 2013, con la distinta indicazione dell’importo relativo al Tributo sui servizi, alla maggiorazione erariale e all’addizionale provinciale.

Il conteggio può essere utilizzato ai fini del versamento dell’imposta qualora non siano intervenute modifiche dal momento della dichiarazione.

ATTENZIONE: Si invitano i contribuenti che non dovessero ricevere il conteggio a contattare l’Ufficio Tributi entro le scadenze per il versamento.

 

VERSAMENTO

 

Per il solo anno 2013, in materia di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, il pagamento del tributo in oggetto dovrà avvenire in numero di TRE rate aventi le prime due, rispettivamente, l’importo complessivo pari al 75% del tributo versato nell’anno 2012 e scadenze al 31 luglio 2013 e 30 settembre 2013, mediante l'invio ai contribuenti dei modelli di pagamento precompilati già in uso per i pagamenti della Tariffa.

I pagamenti di cui al periodo precedente sono scomputati ai fini della determinazione della TERZA rata a saldo a titolo di TARES per l’anno 2013 e quest’ultima scadrà il 31 dicembre 2013;

La maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadro riservata allo Stato verrà versata unitamente all’ultima rata del tributo, secondo le disposizioni di cui all’art. 17 del D.Lgs.vo 09/07/1997, nr. 241, nonché utilizzando apposito bollettino di conto corrente.

 

Aggiornamento effettuato il 05/08/2013