Assegno al nucleo familiare

L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglia che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
 
REQUISITI:
  • Genitore cittadino italiano o comunitario, residente nel territorio dello Stato;
  • Tre figli minori suoi o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo o adottati risultanti nello stato di famiglia;
  • Il valore dell’Indicatore della situazione economica ISE, con riferimento a nuclei familiari composti da 5 componenti è pari a € 25.108,71
TERMINI:
La domanda deve essere presentata al comune di residenza entro la data del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesta la presentazione della stessa.
Per l’anno 2013 è previsto un beneficio di € 139,49=, se spettante per intero, per 13 mensilità, con decorrenza dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato o dal I° gennaio 2013.

Per ulteriori informazioni, il ritiro della modulistica e la consegna della documentazione i soggetti interessati devono rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del proprio Comune negli orari di apertura al pubblico.