Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale
(disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Sulla base dell'art. 43, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 il Responsabile per la prevenzione della corruzione svolge, di norma, anche le funzioni di Responsabile della trasparenza.

Responsabile dell'accesso civico: dott. Vincenzo Greco
Tel: 0432 826822
e-mail: segretario@com-mortegliano.regione.fvg.it

 

Documentazione

La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@com-mortegliano.regione.fvg.it

- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  comune.mortegliano@certgov.fvg.it

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Mortegliano, P.zza Verdi 10 – 33050  Mortegliano (UD)

- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC)

Modulo per la domanda di riesame dell’istanza di accesso generalizzato (articolo 5 comma 7 del decreto legislativo 33/2013, come modificato dal decreto 97/2016)