TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

Il tributo sui servizi indivisibili - TASI - è il tributo riferito al finanziamento dei costi per i servizi indivisibili (polizia municpale, illuminazione pubblica e servizi connessi, servizi necroscopici e cimiteriali, anagrafe, stato civile ed elettorale) dovuto dal proprietario (o titolare di diritti reali) o dal detentore, anche di fatto, di fabbricati ed aree edificabili come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria.
Nel caso in cui l'immobile sia occupato da un soggetto diverso dal proprietario (o titolare del diritto reale), quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria.
Le norme che disciplinano l'applicazione del tributo sono contenute nella Legge di Stabilità 27.12.2013 nr. 147, e successive integrazioni e modificazioni, e nel Regolamento comunale adottato con la deliberazione del Consiglio Comunale nr. 29 del 09.09.2014.

APPLICAZIONE DEL TRIBUTO

Nel Comune di Mortegliano, per l'anno 2014, sono assoggettati alla TASI:

- l'abitazione principale, comprese quelle accatastate nelle categorie A1, A8 e A9, ed alle pertinenze della stessa. L'abitazione principale è l'immobile nel quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente; per pertinenza si intendono i fabbricati classificati nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, limitatamente ad una unità pertinenziale per ciascuna categoria, pur se iscritte in catasto unitamente all'unità abitativa. Le assimilazioni dei fabbricati all'abitazione principale, rientrano in questa fattispecie. 


Come si determina il tributo

La base imponibile è quella prevista per l'applicazione dell'IMU. Il Comune di Mortegliano ha deliberato l'aliquota del 2,0‰ con detrazione di euro 25,00.
La TASI si paga in percentuale sul valore del fabbricato ed è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso applicando quindi le regole dell'IMU.
Il Comune di Mortegliano non invierà ai contribuenti i modelli di pagamento F24 precompilati.


Come si calcola

La TASI si calcola applicando alla base imponibile l'aliquota deliberata annualmente dal Consiglio Comunale. La base imponibile è rappresentata dalla rendita catastale (attribuita dall'Agenzia del Territorio) rivalutata del 5% e poi moltiplicata per il coefficiente 160.

PAGAMENTO DEL TRIBUTO

La TASI, per l'anno 2014, si paga in soluzione unica il 16 dicembre 2014.

Il tributo deve essere versato esclusivamente con il modello F24, presso gli sportelli postali o bancari, nonchè on-line tramite i servizi di home banking.

I codice da utilizzare sono i seguenti:
Codice comune: F756
Codice tributo: 3958 denominato TASI – tributo per i servizi indivisibili su abitazione principale e relative pertinenze.

Il versamento non è dovuto qualora l'importo dovuto sia inferiore ad euro 12,00.=

DICHIARAZIONE

Ai fini della TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell'IMU. In sede di prima applicazione del tributo si considerano valide tutte le dichiarazioni presentate ai fini dell'IMU o della previgente ICI, contenenti tutti gli elementi utili per l'applicazione del tributo.
Tutti i possessori di immobili soggetti alla TASI che non hanno presentato nel tempo una valida dichiarazione ICI o IMU, ovvero la cui dichiarazione non contiene tutti gli elementi necessari per applicare il tributo, nonchè tutti i detentori degli stessi, sono tenuti a presentare la dichiarazione TASI.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data in ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo, utilizzando il modello in distribuzione presso l'ufficio tributi.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei deti ed elementi dichiarati che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto.

 

Pagina aggiornata il 29 settembre 2014