ANELLO DEL CORMOR - Mortegliano

FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”  

Il progetto, finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27), trae origine dalla programmazione di attività di promozione della salute previste dal “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019”. Per la sua realizzazione sono state utilizzate, inoltre, le risorse integrative contemplate nel Decreto n.2595 del 26/11/2019.

La realizzazione dell’opera è stata coordinata da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Favorire l’attività fisica e motoria per implementare un corretto stile di vita, attraverso il coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, etc.), rientra fra i compiti precipui di ogni amministrazione ed è questa la finalità primaria che ha spinto il Comune di Mortegliano, ed una quarantina di altri Comuni, a concretizzare il progetto.

Siete tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

 

L'Università degli Studi di Udine si sta occupando della valutazione del progetto "Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute", che ha l'obiettivo di realizzare e promuovere percorsi pedonali finalizzati all'attività fisica nella Regione FVG. Fanno parte della rete 30 percorsi, coordinati da Federsanità ANCI FVG.

Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare, compilando un questionario anonimo di circa 10 minuti sull'attività fisica e sui corretti stili di vita attraverso il seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FVGmovimento

GRAZIE.

 

MORTEGLIANO IN BICICLETTA

Nella zona si possono percorrere agevolmente molte strade sterrate in bicicletta, così da poter respirare la stupenda campagna su cui sorgono i nostri paesi.

L'itinerario è di circa 35 km.

Per visualizzare e scaricare la cartina cliccare qui.

CASE IN TEMPO DI GUERRA - Mortegliano

L'itinerario conduce il visitatore lungo le vie del centro alla scoperta delle memorie legate alla Prima Guerra Mondiale, focalizzando soprattutto gli avvenimenti della battaglia svoltasi per le vie del paese il 30 ottobre 1917.

Scannerizzando il QR CODE o copiando il link presenti nell'immagine è possibile avere accesso alla mappa interattiva.

LAVARIANO PICCOLO BORGO RURALE

Lavariano, frazione del Comune di Mortegliano, è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come Borgo Rurale del Medio Friuli. Il significativo sviluppo economico attuale non ha cancellato questa sua ruralità, che permette anche oggi di coniugare progresso e rispetto delle tradizioni popolari. Queste caratteristiche ambientali e la posizione tra Udine ed il mare, oltre alle rinomate risorse enogastronomiche locali. 

Per ulteriori informazioni turistiche su questo itinerario cliccare qui.