IL CAMPANILE DI MORTEGLIANO RACCONTA

ANNO 2021

Raccontare il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita, questo è l’obiettivo del progetto “Il Campanile di Mortegliano racconta”, a cura dell’Associazione Culturale ETRARTE, finanziato dal Comune di Mortegliano e dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato con gli artisti e audiodocumentaristi Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (Botafuego Audio).

Il progetto si è sviluppato attraverso una residenza d’artista: Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo sono stati invitati ad abitare il territorio comunale, risiedendo in loco, entrando nelle case, parlando con le persone e condividendo con loro scambi culturali e momenti conviviali. Costruendo un quadro narrativo in cui si parla del patrimonio di Mortegliano e delle sue frazioni, con i suoi edifici e beni caratteristici, ma anche degli episodi storici, degli usi e costumi, aneddoti, mestieri e lavorazioni tipiche che ne caratterizzano l’economia.

In una prospettiva di valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale, una serie di podcast, tracce audio fruibili in loco o a distanza attraverso il web, raccontano in modo inedito la costruzione del Campanile più alto d’Italia, la produzione casearia, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. O ancora, le vicende legate alla Grande Guerra, la banda e la tradizione coristica, le passioni sportive che animano questi luoghi e le persone che vi abitano. Un intreccio di racconti che, mentre fanno luce sulla realtà locale, ci aiutano a comprendere la Storia, le tradizioni e la cultura della nostra Regione.

Il podcast è accompagnato da una mappa, che ne facilità la fruizione in loco: essa non offre una guida storica e filologica dei luoghi, ma una serie di pillole sonore in cui voci e suoni della vita quotidiana locale sono trasmessi alle persone, che possono ascoltare i podcast in preparazione del loro viaggio, percorrendo gli itinerari cicloturistici, passeggiando per le vie dei tre centri abitati e dei dintorni. O ancora, viaggiando comodamente con la fantasia dalla propria dimora, vicina o lontana.

11 storie di paese

Il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita

>>SCARICA LA MAPPA

>>ASCOLTA I RACCONTI

Ulteriori informazioni su http://www.prolocomortegliano.it

 

 

ANELLO DEL CORMOR - Mortegliano

FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”  

Il progetto, finanziato dalla Regione FVG (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27), trae origine dalla programmazione di attività di promozione della salute previste dal “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019”. Per la sua realizzazione sono state utilizzate, inoltre, le risorse integrative contemplate nel Decreto n.2595 del 26/11/2019.

La realizzazione dell’opera è stata coordinata da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Favorire l’attività fisica e motoria per implementare un corretto stile di vita, attraverso il coinvolgimento dei cittadini di tutte le età, dei gruppi di cammino e delle associazioni locali (UISP, Associazioni di pensionati, Associazioni di volontari, etc.), rientra fra i compiti precipui di ogni amministrazione ed è questa la finalità primaria che ha spinto il Comune di Mortegliano, ed una quarantina di altri Comuni, a concretizzare il progetto.

Siete tutti invitati a frequentare e promuovere i percorsi.

 

 

MORTEGLIANO IN BICICLETTA

Nella zona si possono percorrere agevolmente molte strade sterrate in bicicletta, così da poter respirare la stupenda campagna su cui sorgono i nostri paesi.

L'itinerario è di circa 35 km.

Per visualizzare e scaricare la cartina cliccare qui.

LE CASE IN TEMPO DI GUERRA - Mortegliano

L'itinerario conduce il visitatore lungo le vie del centro alla scoperta delle memorie legate alla Prima Guerra Mondiale, focalizzando soprattutto gli avvenimenti della battaglia svoltasi per le vie del paese il 30 ottobre 1917.

Scannerizzando il QR CODE o cliccando qui è possibile avere accesso alla mappa interattiva.

LAVARIANO PICCOLO BORGO RURALE

Lavariano, frazione del Comune di Mortegliano, è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come Borgo Rurale del Medio Friuli. Il significativo sviluppo economico attuale non ha cancellato questa sua ruralità, che permette anche oggi di coniugare progresso e rispetto delle tradizioni popolari. Queste caratteristiche ambientali e la posizione tra Udine ed il mare, oltre alle rinomate risorse enogastronomiche locali. 

Per ulteriori informazioni turistiche su questo itinerario cliccare qui.