Consiglio Comunale dei Ragazzi

Cos’è il CCR?

Il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) è un organo istituzionale, normato da regolamento comunale, volto a coinvolgere attivamente i cittadini più giovani nella vita del Comune.

Da ottobre 2020, l’ente attuatore è l'ASP Moro che, attraverso il lavoro di un educatore, si occupa della programmazione ed attuazione del progetto.

Chi può partecipare?

Il CCR di Mortegliano comprende i ragazzi della Scuola secondaria di I grado "L.Da Vinci" dell'Istituto Comprensivo Mortegliano-Castions".

Per ogni sezione vengono eletti due rappresentanti, una femmina ed un maschio, con il compito di portavoce per i propri compagni di classe.

Come si svolge?

Il CCR rimane in carica 1 anno e le nuove elezioni solitamente si svolgono all'inizio dell'anno scolastico. Il CCR di Mortegliano si svolge principalmente attraverso due modalità.

  1. Incontri in classe con l'educatore e gli amministratori propedeutici allo svolgimento delle elezioni. Le elezioni avvengono durante l'orario scolastico in due momenti: prima hanno luogo le elezioni dei consiglieri rappresentanti di ogni sezione, in seguito, a distanza di una settimana circa, viene eletto il Sindaco dei ragazzi tra i consiglieri neo-eletti candidati alla carica di Sindaco  e che presentano il proprio "programma" davanti a tutta la scuola in seduta plenaria. Prima delle votazioni sono previsti dei momenti formativi tesi a fornire un'introduzione generale al funzionamento della "macchina" comunale, per poi passare, per analogia, a funzioni e doveri dei consiglieri del CCR.
  2. Incontri in plenaria. Periodicamente il CCR si incontra per realizzare attività di approfondimento tematiche rilevanti e pertinenti, portare il punto di vista di bambini e ragazzi all’Amministrazione comunale e conseguire progetti di sensibilizzazione e approfondimento su problematiche attuali.

Obiettivi

  • Favorire la collaborazione intergenerazionale
  • Promuovere la partecipazione attiva di bambini e ragazzi alla vita della città
  • Sensibilizzare alla cura e alla valorizzazione del territorio che si vive
  • Creare relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi a partire dai problemi reali allenando la capacità di ascoltare punti di vista diversi e a trovare insieme delle risposte.
  • Imparare a conoscere il funzionamento dell’organizzazione comunale
  • Attivare processi di educazione alla legalità

 

Contatti

Email: ccrmortegliano@gmail.com

 

 

Principali attività svolte

 

A.S. 2021/2022

  • 06/06/2022 : Inaugurazione della panchina blu contro il bullismo presso la Scuola secondaria "L. Da Vinci" >> nel giornalino scolastico MEMO NEWS é riportato il discorso che il Sindaco dei ragazzi Alassandro Sensidoni ha tenuto in tale occasione >> LEGGI QUI MEMO NEWS

 

 

 

    A.S. 2020/2021

    • L’ambiente: Riciclo e impatto ambientale. Si è improntato un ragionamento rispetto alle abitudini di vita (anche agli spostamenti) e quanto queste possano impattare sull’ambiente.

      Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia 2020

      Una bella riflessione da parte dei membri del CCR sull'importanza di tutelare i diritti di tutti i bambini

      Concorso "NATALE RICICLONE"

      L'importanza dello Sport

      In questo video i ragazzi del CCR ci ricordano perchè fare sport è importante, bello e divertente

      A.S. 2019/2020

      • Il mandato del CCR: ragionamento sull’importanza e sulle caratteristiche di essere consiglieri, sulle possibilità per migliorare la città che da esso ne derivano.
      • Simulazione di una seduta di un "vero" consiglio comunale e di presa di decisione strategica 
      • Riflessione sul significato di "sostenibilità ambientale", introduzione e gioco sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU, buone pratiche di sostenibilità