GIORNATE ECOLOGICHE ed ECOCAMMINATE

Gestione giornate ecologiche ed ecocamminate 2021 A&T2000

In questa utile nota, A&T2000 chiarisce cosa si intende per giornatenecologiche e

GIORNATE ECOLOGICHE sono iniziative organizzate da singoli Comuni e/o associazioni volte alla pulizia di determinata area territoriale, al cui interno si possono rinvenire rifiuti di varia natura, compresi rifiuti di grandi dimensioni. 

  • presso i Centri di Raccolta comunali gestiti da A&T2000 è prevista un'apertura straordinaria all'anno, anche di domenica, da parte del Gestore, senza costi aggiuntivi a carico del Comune. In ogni caso, per coordinare tali iniziative, gli organizzatori sono invitati a contattare direttamente i Servizi Tecnici della A&T2000 (mail: tecnico@aet2000.it, oppure 0432/691062 - int. 205, sig. Stefano Del Bò, oppure int, 299, sig. Emanuele Collino) per concordare le aperture straordinarie dei Centri di Raccolta e per fornire tutte le info sulla corretta gestione dei rifiuti. 

ECOCAMMINATE si intendono iniziative di singoli cittadini che, passeggiando all'aperto, raccolgono rifiuti di piccoli dimensioni (ad esempio, mozziconi di sigarette, bottigliette di plastica, lattine ecc.). 

  •  è possibile ritirare dei sacchi dedicati che potranno essere distribuiti

- presso i Centri di Raccolta comunali ove gli accessi vengono gestiti dal WD (Waste Director, il tablet sviluppato dalla Scrivente per il controllo degli accessi e la registrazione dei conferimenti); 

- negli uffici comunali preposti negli altri casi, previa richiesta dei sacchi dedicati. Il materiale raccolto dai singoli volontari nel corso delle ecocamminate potrà essere conferito: 

- per quanto riguarda il materiale differenziato (carta, imballaggi in plastica+lattine, vetro) nei contenitori degli stessi utenti (nei contenitori stradali dedicati, in caso di comuni con raccolta stradale non porta a porta), ovvero, a discrezione degli ecocamminatori, presso il Centro di Raccolta comunale.

- per quanto riguarda la frazione residuale (secco residuo): all'interno dei nuovi sacchi dedicati, il secco residuo andrà conferito nei Centri di Raccolta comunali; in alternativa, gli utenti potranno conferire la frazione indifferenziata all'interno dei propri sacchi del secco residuo e conferiti, secondo il calendario di raccolta, fuori dalla propria abitazione. 

 

>> Gestione delle giornate ecologiche ed ecocamminate 2021 - A&T2000

Eventi realizzati

Giornata ecologica - Domenica 7 marzo 2021

Nella giornata di domenica 7 marzo 2021 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 si è svolta la prima Giornata Ecologica di sensibilizzazione al rispetto e tutela dell'ambiente che ha coinvolto interamente Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis.

Circa 180 persone si sono adoperate per pulire le nostre campagne che, come dimostrano le immagini, purtroppo riversavano in un grave stato di sporcizia. 

Un sentito GRAZIE ai volontari della Protezione Civile, senza i quali non sarebbe stato possibile svolgere in tranquillità l'evento.

In questo periodo di restrizione degli spostamenti, riusciamo ad apprezzare di più il valore di poter godere di una campagna pulita e non inquinata, e a capire che, in fin dei conti, si tratta del nostro territorio, della nostra casa!

Questo evento, oltre alla pulizia del territorio, mira soprattutto a nutrire la consapevolezza ecologica di ciascuno ed incoraggiare nuove iniziative spontanee. Nella prossima passeggiata all’aria aperta, perché non portare con sé un sacchettino per raccogliere gli eventuali rifiuti in cui ci imbattiamo? Potrebbe nascere una buona abitudine che, se adottata da ognuno, andrebbe a vantaggio di tutti!