SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 14 Dicembre 2021, ha pubblicato il Bando Ordinario 2021 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

 


PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL BANDO 2021!

 

Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 9 marzo 2022, ore 14.00).

L'avvio dei progetti sarà presumibilmente il 25 maggio 2022.

Le graduatorie e la data di avvio indicata sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art. 7 del bando) e Decreto N. 243/2022 del 17/03/2022.

 

  >>> GRADUATORIE FVG 2022 

 


 

 

 

DAL 2022 ANCHE IL COMUNE DI MORTEGLIANO POTRA' ACCOGLIERE 2 VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE!

 

Le Politiche giovanili vedono iLgiovane seriamente impegnato nel contesto organizzativo dell’Ente in un’ottica innovativa che lo impiega non solo come fruitore di servizi, ma come protagonista di percorsi di cittadinanza attiva!

COS'E' IL SERVIZIO CIVILE 

  • Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio
  • Possono aderirvi tutti i giovani che hanno tra i 18 e i 28 anni
  • Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi e richiedono un impegno di circa 25 ore a settimana
  • Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio
  • Maggiori informazioni sul Servizio civile sul sito: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

 

 

 

 

Perchè svolgere il Servizio Civile nel Comune di Mortegliano?

Il Comune di Mortegliano propone un' esperienza di Servizio Civile basata sull'incontro tra cultura, attività di gestione e di innovazione.

Il progetto si snoda attraverso alcuni dei centri più importanti del Comune, partendo dalla Biblioteca civica che necessita dell'impegno dei giovani volontari per modernizzarla, per renderla un ambiente più accessibile e anche dedicato ai giovani. Ci sarà la possibilità di sperimentare nuove attività e creare una mostra conclusiva del progetto riguardante la Villa dei Conti di Varmo.

In Municipio, tramite l'ufficio di Segreteria che coordina la macchina comunale, i volontari potranno assistere alle attività della vita amministrativa e soprattutto partecipare alle attività di gestione e valorizzazione dell'archivio storico del Comune.

Il progetto é un'occasione per conoscere e toccare con mano la molteplicità di attività che caratterizzano un Ente Comunale, per acquisire nuove skills e diventare cittadini migliori.

Tutte le informazioni relative al Servizio Civile universale sono reperibili nella pagina del

sito di Scanci.it  Servizio Civile dei Comuni

 

CONTATTI PER INFO

Assessora alle Politiche giovanili - Vanessa Comand

Mail- vanessa.comand@com-mortegliano.regione.fvg.it  Cell - 39 3515009358

Consigliere - Gioele Pennino

Mail- pennino.gioele@gmail.com  Cell- 3288460919