Monitoraggio di odori molesti sul territorio comunale

La presenza di odori nell’aria è riconosciuta essere uno dei parametri essenziali nel determinare la qualità della vita nei nostri territori e costituisce un problema ambientale nel momento in cui viene percepito come disturbo dalla popolazione residente.

Risulta complesso individuare e gestire gli episodi di inquinamento olfattivo a causa della soggettivita’ stessa del disturbo.

Per tale motivo l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha introdotto il nuovo applicativo web messo a disposizione di tutti i cittadini per segnalare fenomeni di molestia olfattiva. 

 

 

Segnalazione odori

Il sistema di segnalazione odori consente di segnalare un episodio di molestia olfattiva che entrerà nella base dati di Arpa FVG.

Le segnalazioni verranno usate dal Comune e dall'Agenzia singolarmente o aggregate statisticamente nell'ambito delle proprie attività istituzionali di monitoraggio e controllo e, private dei dati sensibili, potranno essere utilizzate ai fini della pianificazione territoriale.

Le segnalazioni dovranno rilevare situazioni evidenti e concrete e non casualità.

Non comportano automaticamente l’intervento e il sopralluogo di Arpa FVG, la competenza per tali verifiche è dell’Ente locale (Comune) e delle Forze dell’Ordine alle quali quindi devono essere indirizzate le richieste d’intervento.

 

Vai alla pagina per la Segnalazione di un Disturbo Olfattivo

Pagina informativa ARPA FVG